Salta il contenuto
5 idee di addobbi e decorazioni natalizie fai da te

5 idee di addobbi e decorazioni natalizie fai da te

Con il 25 dicembre alle porte, è ora di pensare al Natale e alle relative decorazioni. Se da anni si usano sempre gli stessi decori, forse è il caso di rinnovare la propria idea natalizia. Perché non puntare sul fatto a mano? Non serve essere esperti del fai da te, in quanto nel nostro e-commerce si possono trovare tantissime idee home made per il Natale, semplici e raffinate. Se una volta lo stile definito hand-made era caratterizzato da addobbi semplici e poveri, ai giorni nostri sono diventati oggetti di pregio, un must che dà un notevole valore aggiunto a una stanza o a un determinato ambiente.

Hand-made è una parola inglese che significa fatto a mano e con materiali di recupero o naturali. Legno, fil di ferro o carta la fanno da padroni e sposano anche la moderna filosofia green, ovvero dare nuova vita a materiali che sono considerati solo spazzatura. Se sul fronte degli addobbi natalizi si hanno ancora le idee molto confuse, ecco 5 idee rigorosamente fatto a mano per rendere il periodo natalizio speciale, tutte ordinabili ed acquistabili nel nostro sito e-commerce in tutta comodità.

Addobbi e decorazioni natalizie fai da te: il Presepe

Oltre al classico abete natalizio, per Natale è d’obbligo il Presepe. Anche se il periodo natalizio è caratterizzato maggiormente dalla sfrenata corsa ai regali e a ragionare al menù per deliziare gli ospiti, in realtà per chi è cristiano dovrebbe essere un momento di riflessione e di gioia per la nascita di Gesù. Sarebbe bello riprodurre una sorta di Presepe sull’abete natalizio, per esempio acquistando nel nostro e-commerce le palle di Natale in vetro soffiato con dentro i protagonisti della Natività, oppure utilizzare le statue del Presepe appendendole all’albero di Natale con del filo da pesca. In alternativa, si può riprodurre la Natività alla base dell’albero. Oltre a ricordare la nascita di Gesù, sarà un valido accorgimento per coprire l’antiestetica base tipica degli abeti artificiali.

Addobbi e decorazioni natalizie fai  da te: il Calendario dell’Avvento

Altro simbolo del Natale è il Calendario dell’Avvento. Questa decorazione è molto forte nei paesi di lingua tedesca ed è nata per aiutare i bambini a contare i giorni, iniziando dalla prima domenica di Avvento. Ora, si inizia dal primo dicembre ed è fatto di 24 caselline da aprire. Ad ogni casellina corrisponde un dolcetto. Dapprima, questo simbolo era di stoffa e veniva cucito a mano, dal 1920 il cartone, più economico, ha sostituito la stoffa. Perché non riprodurre un Calendario dell’Avvento sull’albero di Natale, acquistando nel sito degli addobbiidonei ad ospitare una caramella o un cioccolatino, o un pensiero scritto a mano? E’ un modo molto originale di decorare l’abete natalizio e di educare i bambini alla simbologia tipica natalizia.

Addobbi e decorazioni natalizie fai  da te: alberi e renne

Anche se non sposa in pieno la filosofia del fatto a mano, vale la pena soffermarsi su queste decorazioni di Natale. Tipici addobbi da vetrina di negozi e attività commerciali, le renne e gli alberi illuminati si sono diffusi anche nell’ambiente domestico. Sono ideali per addobbare l’esterno, ma anche all’interno dell’abitazione. Sono le decorazioni ideali per chi non vuole sprecare tempo nel districare le tipiche ghirlande di luci da appendere lungo il profilo dell’abitazione.

Si evita la fatica e lo stress di controllare se le luci natalizie siano fulminate o meno, anche perché questi addobbi particolari natalizi sono perlopiù formati da luci a LED, più luminose e durature, ma molto economiche dal punto di vista dei consumi di corrente elettrica. Oltre alle renne e agli alberi, nel sito si possono trovare altre particolari forme secondo disponibilità, come ad esempio la slitta di Santa Claus, la sagoma di Babbo Natale o il pacco regalo (con tanto di fiocco). Se gli amanti del fai da te si vogliono cimentare con fil di ferro e luci specifiche, nel nostro sito di e-commerce si possono ordinare già assemblati e pronti all’uso. Niente perdite di tempo, basta attaccare la spina alla più vicina presa elettrica, accendere l’interruttore e godersi lo spettacolo.

Articolo precedente Capodanno 2023 a casa: qualche idea per festeggiarlo alla grande
Articolo successivo Torgiano – La Guerra del Sale